sabato 8 agosto 2009

OCCHIO DI PESCE

In fotografia, un fish-eye o fisheye (letteralmente: occhio di pesce) è un obiettivo fotografico o cinematografico grandangolare estremo (o ultragrandangolare) che abbraccia un angolo di campo non minore di 180° (esistono infatti fisheye che abbracciano angoli di campo superiori a 180°).
Ho visto tanti occhi nella mia vita, tanti. Occhi profondi di uomini e donne che hanno sofferto, occhi di chi deve spesso prendere decisioni importanti, occhi di imbroglioni e di ladri.Io guardo molto gli occhi, ma sbaglio nei giudizi alle volte come tutti.Una volta ho visto gli occhi di una donna sotto le scale, con sua figlia.Ecco quelli erano occhi di una purezza unica, sinceri, limpidi e pieni di vita.Li ho ancora addosso dopo questo tempo quegli occhi.Ho visto occhi di chi mi chiedeva aiuto e occhi di chi mentiva.Mia mamma diceva che io ho gli occhi di un pesce lesso, non mi è mai piaciuta questa cosa, ma la gente dice che non è così.Sono marrone scuro i miei occhi, forse, sono un macello non so come sono i miei occhi.Ho visto tanti occhi e alcuni buoni e dolci, occhi di bambini, di uomini, di donne e dentro ho visto le storie che a volte racconto. Già perché io le storie le vedo negli occhi della gente e vedo spesso tanta tenerezza e tanta paura.
...continua a leggere