lunedì 3 agosto 2009

LA PERFEZIONE

Un post perfetto dipende in gran parte dal contenuto più che da come è scritto. Deve essere originale, ben redatto e interessante da leggere. Mentre per la originalità e il contenuto non si può fare molto e tocca ad ogni blogger metterci del suo, si possono ipotizzare delle direttive perché almeno sia “costruito” per essere perfetto. 1.Il titolo:Un post perfetto parte dal titolo. Il titolo ha la funzione di attirare il lettore verso il contenuto. Deve quindi essere descrittivo ma abbastanza corto e accattivante ma non troppo enigmatico. Scrivere bei titoli è considerata da molti un’arte; con un buon titolo siete a metà del post.2.L’incipit:L’incipit è l’inizio del post. È importante perché se l’incipit è noioso o poco chiaro l’attenzione del lettore verrà subito meno. Un lettore poco interessato sarà serio candidato a lasciare il post a metà ed abbandonare il blog. Destate l’attenzione facendo domande, evocando scene immaginarie o gettando il lettore immediatamente nel mezzo dell’azione. Non c’è bisogno di girare intorno all’argomento e “prenderlo alla larga”, andate pure subito al punto, senza troppi giri di parole. 3.La lunghezza:La lunghezza ottimale per un post è di 250-300 parole. Meno sarebbero poche e sono un sintomo del fatto che l’argomento non è stato sviscerato a dovere. Più di 300 parole rischiano di appesantire la lettura. Ovviamente ci sono post che richiedono più parole come altri richiederanno meno, sono delle eccezioni che possono capitare. Se il post è veramente molto lungo (intorno alle 800-1000 parole), sarebbe bene dividerlo in due o più post. Cercate il punto adeguato per dividerlo, senza dover far aspettare il lettore per delle informazioni interessanti. Dividetele tra i due post, in modo di dare valore alle due parti.4.La chiarezza:Un post perfetto deve essere chiaro. Non sapere scrivere troppo bene non è un problema, sempre che siate chiari. Un blog non è un romanzo, non c’è bisogno di essere scrittori per scrivere dei post, bisogna però avere la capacità di farsi capire e trasmettere senza fraintendimenti il messaggio che volete dare.5.La facilità da leggere:Leggere un lungo blocco di testo affatica la vista. Potete facilitare la lettura dividendo il post in paragrafi e usando liste puntate, numerate e grassetto. Questa formattazione ha inoltre il pregio di rendere il post leggibile molto velocemente, soffermandosi solo sui punti evidenziati che saranno quelli più importanti. I blogger più frettolosi o a cui piace solo avere l’informazione ve ne saranno grati. Potete anche aggiungere una foto che avrà il compito di attirare l’attenzione e rendere più vivace l’articolo.6.Essere on-topic:Un post perfetto deve parlare dell’argomento del blog. Ogni tanto si può uscire fuori topic ma non sarà un post perfetto. Tra le altre cose perché gli annunci AdSense non saranno a tema e probabilmente non verranno cliccati. 7.La citazione delle fonti:Se apportate dei dati o dei fatti per avvalorare il contenuto del vostro post, citate le fonti. Se citate un altro blogger, linkatelo. Se prendete spunto da un altro post per scriverne uno simile o derivato, citate il post originale. Ci sono sempre occasioni per linkare altri post, fatelo senza paura perché starete dando ai lettori valore aggiunto.8.La vostra opinione:Non limitatevi a riportare una notizia o a dare i soliti consigli che danno tutti. Date la vostra opinione. Una volta saputi i fatti chi vi legge vorrà sapere cosa ne pensate e dire la sua, se siete sufficientemente originali e date la vostra opinione senza paura né condizionamenti guadagnerete la fiducia dei vostri lettori9.Il valore del contenuto:Un post perfetto apporta qualcosa a chi lo legge. Se scrivete bene e seguite le nove regole restanti in questa lista ma non apportate nulla al lettore, non gli fornite uno spunto, un’occasione per riflettere o un consiglio concreto su come migliorare il suo blog, sarà un post inutile.10.La validità del contenuto:Il post perfetto può essere letto oggi o tra molti anni e continuerà ad essere attuale. Può essere riesumato dall’archivio e non avrà perso il suo valore. Sarà linkato a distanza di tempo e apporterà ancora valore aggiunto al post che lo linka. È un post che non si svaluta mai. Gli inglesi lo chiamano timeless, senza tempo. ...CONTINUA A LEGGERE