sabato 8 agosto 2009

OCCHIO DI BUE

La frolla di questi pasticcini chiamati "occhio di bue" è peculiare, estremamente burrosa, ma per questa ragione friabilissima e scioglievole, davvero ottima! Il ripieno è quello tradizionale, confettura di albicocche, ma si prestano a molteplici varianti, da altre marmellate, alla Nutella, ad una crema al limone.
PASTINE "OCCHI DI BUE"
Ingredienti:
375 g. di farina125 g. di zucchero250 g. di burro2 tuorli1/2 bustina di vanillina la buccia grattugiata di mezzo limone
Per farcire:
confettura di albicocche
Impastare velocemente gli ingredienti come per fare la pasta frolla. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Iniziare a confezionare le pastine lavorando l'impasto poco per volta, tenendo il resto in frigorifero in modo che non si riscaldi.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5mm, con un tagliapasta ricavare dei dischi pieni del diametro di 5cm.Da metà dei dischi tagliare il centro con un tagliapasta di diametro inferiore.In questo modo avremo dei dischi pieni e delle corone circolari con lo stesso diametro esterno.
Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti facendo attenzione che non si colorino troppo; conviene infornare prima le basi (dischi pieni) e poi le parti superiori (corone circolari) in modo che abbiano la stessa cottura.
Comporre quindi le pastine disponendo su ogni disco uno strato di confettura di albicocche, ricoprire con una corona spolverizzata di zucchero a velo. Per comporli al meglio, mettere la marmellata sui cerchi senza foro, più al centro, mentre ai bordi spennellare solo un , giusto perchè aderisca, altrimenti la marmellata esce dai bordi.
...continua a leggere