sabato 8 agosto 2009

LONTANO DAGLI OCCHI LONTANO DAL CUORE

Secondo un proverbio africano “Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare”. La parola lontananza tanto nel suo significato di distanza fisica come nel significato di distanza spirituale includerebbe la caratteristica di relatività. Alcuni tra i seguenti aforismi sulla lontananza ne sono una conferma.
Non c’è dolore più grande della perdita della terra natia. Euripide.
La lontananza rimpicciolisce gli oggetti all’occhio, li ingrandisce al pensiero. Arthur Schopenhauer.
Ogni separazione ci fa pregustare la morte; ogni riunione ci fa pregustare la risurrezione. Arthur Schopenhauer.
Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio. William Shakespeare.
Il riso è la distanza più corta tra due persone. Anonimo. Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. Friedrich Nietzsche.
Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano. Samuel Johnson.
L’amore è cieco, ma sa vedere da lontano. Proverbio Russo. Così noi viviamo, per sempre prendendo congedo. Rainer Maria Rilke.
Se vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate. Kahlil Gibran.
Più lontani si va e meno si apprende e ci si avvicina alla verità. Per questo l’uomo saggio non cammina e arriva. Lao Tzu.
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. Richard Bach.
continua a leggere