sabato 8 agosto 2009

OCCHIO DI PELLARO

Pèllaro (Pèddhuru in reggino) è la XV circoscrizione del comune di Reggio Calabria e con circa 30.000 abitanti è il quartiere più a sud della città.
La zona abitata sin dai tempi della Magna Grecia è sempre rientrata nella sfera politica di Reggio.
Con la conquista della città nel 272 a.C. da parte dei romani, la zona di Pellaro divenne con i suoi grandi boschi il cuore dell'attività secondo cui Rhegium doveva fornire a Roma un determinato numero di navi da guerra.Inoltre sulla costa, precisamente nell'insenatura di Occhio, sorgeva un porto importante per i traffici con l'oriente.
Nel 1908 il terremoto-maremoto che colpì Reggio Calabria interessò pesantemente anche Pellaro: sul paese si abbatterono onde alte fino a 13 metri che, sommate al movimento tellurico, rasero al suolo il paese e causarono oltre un migliaio di vittime pellaresi.
Pellaro è una zona turistica con le sue spiagge, e produce dell'ottimo vino (Pellaro IGT) che viene prodotto sfruttando le zone dei vigneti utilizzate sin dai primi coloni greci.
Morfologicamente l'area di presenta come una zona collinare che degrada dolcemente verso il mare, formando una baia naturale, dove nel '500 sostò anche la flotta che avrebbe sostenuto la battaglia di Lepanto.
La "punta" e la "conca" con lo sfondo dell'Etna, rappresentano il principale elemento caratterizzante della zona di Pellaro.
Tratto in parte da Wikipedia. ...continua a leggere