sabato 8 agosto 2009

L'OCCHIO DEL CICLONE

Un uragano e' una violenta tempesta che si forma da una circolazione ciclonica sopra un oceano tropicale, con venti che superano i 137 Km/h i quali ruotano intorno ad un’area centrale di bassa pressione denominata occhio, dove i fenomeni sono nulli e la nuvolosita' si presenta scarsa. Tale movimento intorno all’ occhio del ciclone avviene in senso antiorario nell’emisfero Boreale ed orario nell’emisfero Australe.
In inglese il termine uragano si traduce in HURRICANE, che sembra derivare da hurican, il Dio caraibico del male.
Convenzionalmente si definisce uragano: una tempesta in cui la velocita' del vento raggiunge almeno i 64 nodi (circa 120 Km/h essendo 1 nodo = 1,852 Km/h).
A seconda della velocita' del vento tale circolazione ciclonica viene cosi definita e classificata:- PERTURBAZIONE TROPICALE ( tropical disturbance )Costituita da un’area con presenza di violenti temporali in spostamento dalle zone tropicali verso le coste. - DEPRESSIONE TROPICALE ( tropical depression )Circolazione rotatoria con venti costanti la cui velocita' di superficie (sustained surface winds, ovvero i venti che interessano la zona immediatamente al di sopra della superficie marina o terrestre) rimane al di sotto dei 17 metri al secondo (circa 63/70 km/h). - TEMPESTA TROPICALE ( tropical storm )Distinta circolazione rotatoria con venti che soffiano tra 71 e 135 Km/h.- URAGANO (hurricane)Pronunciata circolazione rotatoria con venti che soffiano oltre 135 Km/h.
La depressione tropicale e la tempesta tropicale rappresentano spesso lo stadio iniziale, o finale, di un uragano.
Gli uragani hanno luogo in varie parti del mondo e sono chiamati con nomi diversi:HURRICANE ( Uragano ) - nella zona Atlantica e del Golfo del MessicoTIFONE - nella zona dell’Oceano Pacifico Settentrionale (Giappone) CICLONE - nella parte settentrionale dell'Oceano Indiano (India)WILLY WILLY - in Australia
In tutte le altre regioni si usa comunemente il termine Uragano.
...continua a leggere