mercoledì 30 settembre 2009

QUALI SONO I MECCANISMI DELLA FELICITA'

Che cosa rende felici le persone, una macchina nuova o una casa più bella? Avere tanti soldi o raggiungere il successo? Avere un avanzamento di carriera o cinque minuti di notorietà? Mi dispiace dovertelo dire, ma smettila d’illuderti: le ricerche hanno dimostrato che nessuna di queste cose Ti aiuterà a trovare la felicità. Queste cose sono la conseguenza della felicità.
Nel tessuto dei concetti che descrivono la vita umana, la felicità è tra i più mobili e difficili da catturare, ma è anche il più immediato e irrinunciabile.
A che cosa possono aspirare gli esseri umani se non alla felicità?
Gli individui desiderano stare bene, realizzare le loro aspirazioni e vivere la propria vita. La parola felicita' e' parola abusata e riferita a varie situazioni di vita.Nel linguaggio comune presenta sensi ingenui e acritici, essendo pensata solo come esperienza conscia.In questo modo perde la sua specificita' e diventa sinonimo volta a volta di piacere, di benessere, di euforia, ecc..
La felicità è fatta di sorrisi, di strette di mano, di persone che sei riuscito ad aiutare, di un lavoro che ti soddisfa, di un momento di dolcezza. Persino vedere un tramonto o leggere un buon libro può rendere felici.
...CONTINUA A LEGGERE