sabato 23 ottobre 2010

La leggenda di Halloween



La leggenda di Halloween ha origine in Irlanda, dove si dice vivesse un certo Jack O'Lantern, un tipo un po' losco e molto furbo. Una sera, era il 31 di ottobre, il Diavolo lo avvicino' e gli propose di vendergli la sua anima. Jack chiese in cambio di bere un ultimo bicchiere, ma al momento di pagare chiese al Diavolo di trasformarsi in moneta perché potesse saldare la consumazione. Il Diavolo si trasformo' in moneta e il furbo Jack lo nascose in un portafogli con una bella croce ricamata sul davanti. Il Diavolo, così imprigionato dovette rinunciare all'anima di Jack e gli concesse un altro anno di vita.
L'anno seguente, sempre il 31 ottobre, il Diavolo torno' a reclamare l'anima di Jack. Jack, furbissimo, gli propose una scommessa: sarebbe stato capace di farlo salire su un albero e non farlo piu' scendere. Il Diacvolo accetto', salì sull'albero e immediatamente Jack segno' la corteccia con una croce. COsì il DIvalo non poteva piu' scendere.
Così contratto' con il Diavolo la liberta' della sua anima per sempre.
Ma poco dopo Jack mori' e finì all'Inferno dove incontro' il Diavolo che, ricordando le beffe subite, non volle farlo entrare. Acconsenti'ad un'unica concessione, gli diede una torcia per illuminare la strada dell'oblio.
Jack, per non farla spegnere la mise in una rapa scavata.
Perché allora ad Halloween si illuminano le zucche?
Semplicemente perché gli immigrati irlandesi che si trasferirono in America si portarono dietro le loro tradizioni. Tuttavia in America era difficile trovare rape, pertanto scelsero di illuminare le zucche, che in quel luogo abbondavano.